
(AdnKronos) - Tra gli interventi, c'è il progetto Easy Station con circa 2 miliardi di euro per il miglioramento di 620 stazioni in termini di accessibilità; l'ultimo miglio aeroportuale che prevede circa 1 miliardo di euro per migliorare la rete ferroviaria di collegamento con le porte di accesso aeroportuali (Milano, Bergamo, Roma Fiumicino, Catania, Genova); il trasporto rapido di massa co oltre 2,6 miliardi per il completamento e l'avvio di nuovi interventi nelle aree urbane e metropolitane. Ma ci sono anche il progetto di recupero dei 'waterfront' che può contare su risorse per 140 milioni di euro, la riqualificazione turistica del patrimonio dismesso come il recupero delle case cantoniere, l'istituzione di ferrovie turistiche con il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico. Il piano ha un carattere straordinario e si colloca in un momento di transizione finalizzato ad istituzionalizzare la collaborazione sinergica tra Mit e Mibact. Seguendo l’approccio partecipato inaugurato con il Piano Strategico del Turismo, la governance della mobilità turistica sarà assicurata da un tavolo di lavoro permanente per la mobilità turistica che, oltre ai due dicasteri, vedrà il coinvolgimento degli stakeholder, dei gestori dell’infrastruttura, degli operatori di trasporto, degli operatori del settore e delle comunità locali. "Finalmente - ha concluso Franceschini - lavoriamo cin una strategia per i prossimi anni che rimane al di là di quello che sarà l'esito delle elezioni".
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