
(AdnKronos) - Dopo questa fase di due diligence nel corso della quale gli aspiranti acquirenti potranno esaminare più in profondità e valutare nuovi elementi rispetto alla precedente due diligence che aveva preceduto, a luglio, la presentazione delle offerte non vincolanti. Il termine ultimo, uguale per tutti i soggetti ammessi alla procedura indipendentemente dalla rispettiva data di accesso alla data room, per la presentazione delle offerte vincolanti è fissato per il 2 ottobre prossimo. La successiva fase e/o di miglioramento delle offerte vincolanti si concluderà entro il 5 novembre prossimo. L'obiettivo prioritario rimane quello della cessione unitaria. Obiettivo perseguito sia dal Governo che dai commissari. Il bando prevede che in caso di parità di condizioni siano considerate preferibili le offerte sul lotto unico rispetto alla vendita separata dell'aviation, che comprende anche le attività di manutenzione, e dell'handling. La cosa certa è che, anche in assenza di slittamenti della procedura rispetto al cronoprogramma previsto, ci sarà un periodo di transizione, dovuto ai tempi di esame dell'Antitrust europeo (che generalmente va oltre i 60 giorni previsti) e quelli di perfezionamento del contratto di cessione. Transizione, dunque, che potrebbe arrivare fino alla prossima primavera. In questo contesto, i commissari stanno lavorando alla pianificazione per il 2018. Definita la stagione winter, con nuove destinazioni come New Delhi e Maldive, si lavora alla 'summer' dove ci si concentrerà, tra l'altro, sull'Africa e e sul Nord America nelle maglie che si potranno aprire nella joint venture transatlantica.
Leggi anche