Lombardia: commissione consiliare visita centrale Trenord e officine Fiorenza

politica
AdnKronos
Milano, 10 nov. (Adnkronos) - "Abbiamo svolto un sopralluogo molto interessante che ci ha permesso di toccare con mano la complessità di un’infrastruttura che serve quotidianamente oltre 700mila lombardi. Alcune innovazioni tecnologiche e organizzative che sono state presentate alla Commissione rappresentano un valore aggiunto importante che permetterà a Trenord di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi di mobilità che offre agli utenti". Così Jonathan Lobati, presidente della commissione regionale Territorio, Infrastrutture e Trasporti, ha commentato la visita svolta oggi alla centrale operativa e alle officine Trenord di Fiorenza insieme all’assessore ai Trasporti Franco Lucente. Erano presenti anche i consiglieri Michela Palestra (Patto Civico) e Carlo Bravo (FdI).I vertici di Trenord hanno illustrato ai commissari il funzionamento della centrale operativa che governa la circolazione degli oltre 2.200 treni che quotidianamente viaggiano sulla rete regionale e hanno presentato le innovazioni tecnologiche recentemente introdotte nella infrastruttura, in particolare il nuovo sistema di fresatura delle ruote dei treni che riduce di due terzi i tempi di manutenzione dei treni, i sistemi di manutenzione dei nuovi treni entrati recentemente in servizio e il magazzino ricambi computerizzato.Particolare interesse ha suscitato la prossima introduzione di sistemi di recupero dell’energia in frenata che, unitamente a modalità di guida energy saving, consentiranno di ridurre i consumi del 30%. Sono stati infine illustrate le modalità di comunicazione all’utenza, fondamentali per ridurre i disagi in caso di guasti, scioperi o eventi meteorologici di particolare intensità.Sono 100.000 gli utenti che hanno scaricato l’app di Trenord e 245.000 quelli che ricevono regolarmente la newsletter aziendale. Nel solo mese di ottobre sono stati 1,1 milioni gli utenti unici al sito e alle app di Trenord. L’azienda sta inoltre valutando di utilizzare anche TikTok per dialogare con l’utenza più giovane che rappresenta una quota significativa degli utilizzatori dei treni regionali."Ringrazio l'assessore Lucente -ha aggiunto Lobati- per aver promosso questo momento davvero utile di informazione e i vertici di Trenord per averci messo a disposizione una grande quantità di dati. La Commissione sta monitorando regolarmente l’andamento del servizio ferroviario regionale e oggi abbiamo registrato con piacere gli sforzi dell’azienda per migliorare sia le performance operative che la comunicazione all’utenza, elemento fondamentale per la customer satisfaction".

Leggi anche