Mercedes: in terzo trim. vende 595 mila unità, pesa rallentamento Cina

economia
AdnKronos
Roma, 10 ott. - (Adnkronos) - Nel terzo trimestre vendite globali stabili per il gruppo Mercedes-Benz in quello che viene definito un "contesto difficile": le vendite di automobili e van sono ammontate a 594.600 unità pari a un calo dell'1% sul trimestre precedente e del 3% su base annua. Il totale da inizio anno è di 1.763.200 unità vendute (-5%). In questo scenario il gruppo segnala l'aumento delle vendite della divisione Passenger Cars (+1% sul secondo trimestre) "spinte da una migliore disponibilità dei prodotti" anche se pesa "la domanda più debole, principalmente in Asia". Scenario più complesso per Mercedes-Benz Vans soprattutto nei mercati principali Germania, Stati Uniti e Cina: la divisione ha venduto 91.100 unità nel terzo trimestre, -12% rispetto al secondo trimestre e - 13% rispetto al 2023. Dall'analisi delle vendite per alimentazione spicca il crollo delle vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) che con 42.500 immatricolazioni a livello globale perdono il 7% sul secondo trimestre e il 31% su base annua. Da inizio anno il totale è di 135.900 unità vendute (-22%). Al contrario e vendite di veicoli ibridi plug-in sono aumentate del 10% a livello globale nel terzo trimestre, principalmente trainate dal mercato statunitense.Quanto ai segmenti per i veicoli Top-End le vendite sono scese del 19% a 61.800 unità per via del rallentamento del mercato cinese, mentre quelle di vetture AMG sono aumentate dell'8%. Quanto al segmento Core ha registrato un aumento del 4% a 301.000 unità. Stabili infine le vendite nel segmento Entry a 140.700 vetture, ma il gruppo evidenzia come questo andamento sia il risultato di una strategia di vendita orientata al valore rispetto ai volume.A livello di macroregioni le vendite in Nord America sono aumentate in modo significativo del 29% rispetto al trimestre dell'anno precedente, mentre in Europa sono rimaste stabili su base congiunturale, a quota 158.300 veicoli. Le vendite in Asia si sono attestate a 226.300 unità ma - spiega il gruppo - "nonostante le sfide, Mercedes-Benz ha mantenuto la sua quota di mercato complessiva in Cina" anche se sul fronte elettriche la gamma sconta la concorrenza di modelli offerti con forti promozioni.

Leggi anche

SIDDURA