Tutto pronto per la "StraOlbia" 2014
26° edizione per la gara podistica

OLBIA. La Podistica Amatori Olbia è lieta di comunicare che domenica 13 aprile, con il patrocinio del Comune di Olbia e della Provincia di Olbia-Tempio e in collaborazione con la FIDAL Sardegna, si svolgerà la 26°edizione della Straolbia. La gara comincerà alle 9.30 e sarà abbinata al Memorial Antonio Miletta, indimenticato ragazzo mancato all'età di 22 anni dopo aver vissuto per un lunghissimo periodo su una sedia a rotelle, in seguito ai traumi riportati per un investimento stradale avvenuto da bambino. La manifestazione verrà illustrata domani presso la Sala Giunta del Comune di Olbia. L'evento è ormai diventato un appuntamento imperdibile, per tutti gli appassionati della corsa, nel calendario FIDAL. Come di consueto, la Straolbia avrà inizio, e fine, nella pista dello Stadio Caocci, nel cuore del parco cittadino, lungo un percorso che si snoderà per circa 8 km tutto all'interno della città. Particolarmente suggestivo araà il passaggio nel lungomare e lo "strappo" da affrontare nel centralissimo Corso Umberto, che, come di consueto, verranno attraversati nella prima fase della corsa. 


La lieve ascesa di Viale Aldo Moro, con la svolta in Via Vela per raggiungere via Veronese, che segna il ritorno verso il parco cittadino, rappresenteranno probabilmente la parte decisiva del percorso per gli atleti più accreditati per il podio. Si prevede, come sempre, una partecipazione molto ampia e sentita degli appassionati, che anche nei precedenti anni hanno dimostrato un affetto particolare per la Straolbia, che ha raccolto le adesioni di atleti da tutta l'isola. Sarà presente anche una nutrita rappresentanza del "Progetto Filippide", associazione che si occupa delle persone diversamente abili e delle loro famiglie, che parteciperanno simbolicamente alla giornata di festa. Per la riuscita della manifestazione è prevista un'ampia mobilitazione al fine di un efficiente controllo e gestione delle strade, ciò che comporterà un notevole impegno da parte dei membri della Podistica Amatori Olbia, supportati dal fondamentale ausilio della Polizia Municipale e delle associazioni di volontariato cittadine.


Alla conclusione della manifestazione, che prevede anche la sezione non competitiva, verranno disputate nella pista dello Stadio Caocci le coloratissime gare degli alunni delle varie scuole, divisi in fasce d'età. Infine si svolgeranno le premiazioni.

Sul sito www.fidalsardegna.it sono pubblicati i dettagli integrali della manifestazione, compresi costi e modalità di pagamento dell'iscrizione.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione