
(AdnKronos) - Le misure di regolazione sono rivolte sia agli enti appaltanti (per lo più le Regioni) che si apprestano a nuovi affidamenti, sia a quelli che si accingono a rinegoziare contratti preesistenti; tutto ciò nel contesto della implementazione del IV pacchetto ferroviario ed in una fase di potenziale dinamismo dei mercati e della struttura dell’offerta. Sulla corretta assunzione di tali obiettivi Art eserciterà la propria attività di verifica. L’odierna decisione completa il disegno iniziato dall’Autorità nel 2015, con la delibera n. 49 sulle misure per la redazione dei bandi e delle convenzioni nelle gare per l’assegnazione in esclusiva dei servizi di tpl passeggeri, e proseguito nel 2017, con la delibera n. 48 avente ad oggetto la individuazione degli ambiti di servizio pubblico e le modalità più efficienti per il loro finanziamento. Lo schema di atto di regolazione è sottoposto ad una consultazione che si concluderà il 10 settembre prossimo, termine entro il quale i soggetti interessati potranno formulare le proprie osservazioni e proposte sul documento.L’Autorità ha convocato anche un’audizione pubblica dei soggetti interessati per il 13 settembre prossimo, alle ore 11:00, presso la propria sede a Torino, al fine di consentire ai partecipanti che ne facciano richiesta di illustrare le proprie osservazioni e proposte innanzi al consiglio dell’autorità.
Leggi anche