Golfo Aranci Mon Amour 2025Golfo Aranci Mon Amour 2025

Turismo: Wonderful Italy, in Sicilia l'estate non è finita

La startup, attesi oltre 1.500 ospiti tra settembre e ottobre 2018

lavoro
AdnKronos
Palermo, 19 set. (Labitalia) - L'alta stagione estiva in Italia è ormai terminata, ma regioni come Puglia e Sicilia continuano ad attirare turisti anche nei mesi autunnali. Dopo una stagione estiva molto positiva per il turismo italiano con circa 30 milioni di viaggiatori, il protrarsi della bella stagione e la personalizzazione di esperienze culturali ed enogastronomiche continuano a favorire il settore, incrementando il numero di presenze turistiche sul nostro territorio anche in autunno. Sono oltre 1.500 gli ospiti attesi in Sicilia tra settembre e ottobre da Wonderful Italy, startup nel settore del turismo, nata nel 2017 da un’idea di Oltre Venture, che offre ai suoi ospiti soggiorni in abitazioni selezionate ed esperienze turistiche autentiche a contatto con la comunità locale."Il sole e le belle giornate, il desiderio di scoprire meraviglie non comuni, i prezzi più bassi e un’ampia offerta di eventi culturali anche in autunno -dichiara Michele Ridolfo, ceo e co-founder di Wonderful Italy- hanno fatto registrare negli ultimi anni un sensibile aumento nelle prenotazioni di ospiti stranieri anche a partire dalla seconda metà di settembre fino ad ottobre inoltrato. Siamo davanti a un duplice trend che vede il viaggiatore straniero, da una parte, identificare l'Italia anche con regioni come Sicilia e Puglia, e dall’altra preferire il settore extra-alberghiero con prenotazioni in appartamenti a contatto con i residenti del posto".Sebbene ci sia un tiepido incremento di turisti italiani che scelgono il Meridione per le vacanze, il dato più interessante arriva dalle presenze oltreoceano. "Non solo Roma, Firenze e Venezia come tappe obbligate di un viaggio in Italia, ma anche regioni meridionali come meta privilegiata dove rimanere almeno 4-5 giorni", chiarisce Ridolfo."I numeri di Wonderful Italy - prosegue - confermano questa tendenza: nell'estate 2018 abbiamo avuto una presenza di oltre 15.000 ospiti, tra Sicilia e Puglia, in maggioranza turisti stranieri, provenienti da più di 65 diversi paesi del mondo. Mentre il 25% dei nostri ospiti complessivi proviene dai 'classici' paesi amanti delle coste italiche come Francia, Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti, quasi il 30% arriva da oltre 60 Paesi, molti dei quali in sensibile aumento, come l’Est Europa, l’Asia e l’Australia". L’obiettivo di Wonderful Italy è quello di innovare il turismo fornendo al cliente finale un’offerta integrata di servizi di accoglienza: diverse tipologie di case locali e una scelta di esperienze turistiche a contatto con le comunità locali. "Oggi il turista -spiega Ridolfo- è sempre più esigente e più curioso e va alla ricerca di una vacanza diversa. Noi sviluppiamo e proponiamo esperienze turistiche uniche e personalizzate, da 'temporary locals'"."Recentemente, ad esempio, abbiamo presentato e ottenuto un grande successo - dice - con la nostra nuova esperienza 'Yoga like a Local', ovvero una contaminazione tra meditazione, yoga e scoperta di luoghi meravigliosi attraverso la guida di esperti del posto che amano la propria terra, il proprio lavoro e sono desiderosi di far scoprire le meraviglie nascoste di luoghi e tessuti sociali altrimenti sconosciuti"."Il cuore della mission di Wonderful Italy è la 'ricerca' - spiega Ridolfo - che non è solo quella online da parte delle persone che individualmente e autonomamente costruiscono la propria vacanza ideale, ma è soprattutto la capacità e l’abilità di andare alla scoperta delle meraviglie nascoste (o meno accessibili o simile), rendendole accessibili e costruendo una rete di fruizione. Ed è proprio questo quello che ogni giorno facciamo in Wonderful Italy. Ma non è tutto. Dopo aver individuato il queste meraviglie e averle rese fruibili, costruiamo l’unicità dell’esperienza per i nostri ospiti attraverso un’offerta personalizzata e tagliata secondo le loro esigenze con una connotazione emotiva di esclusività". Per il 2019 Wonderful Italy continuerà la ricerca di partner come piccoli imprenditori e proprietari di seconde case con cui fare rete e rendere accessibili le meraviglie d’Italia nascoste. Infine, dal 10 al 12 ottobre sarà presente al TTG Travel Experience di Rimini, la principale manifestazione del turismo B2B in Italia.

Leggi anche