Milano: torna camper che promuove la prevenzione, focus sul melanoma

cronaca
AdnKronos
Milano, 12 lug (Adnkronos) - Torna per le strade di Milano, dopo lo stop causato dalla pandemia, il camper itinerante di LloydsFarmacia per diffondere la cultura della salute e promuovere l’importanza della prevenzione attraverso il tour InSalute. Il focus di questa quinta edizione, partita questa mattina in piazza Gramsci, la prevenzione del melanoma, tema su cui i cittadini potranno chiedere informazioni, consigli e consulenze agli operatori a bordo del camper.Dal 22 luglio al 20 agosto InSalute metterà, inoltre, a disposizione della cittadinanza anche Capsula, macchinario innovativo che permette di autosomministrare alcuni test per verificare il proprio stato di benessere fornendo indicazioni su pressione, frequenza cardiaca, massa grassa e magra e livello di invecchiamento attraverso la rilevazione sulla pelle delle sostanze che indicano lo stato di invecchiamento cellulare. Il dispositivo sarà installato presso la LloydsFarmacia di viale Monza 226."Il social camper -spiega l’assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano, Lamberto Bertolé- è un’iniziativa che ha il merito di provare a diffondere la cultura della salute uscendo dai luoghi che sono specificamente ad essa dedicati e andando a incontrare i milanesi nelle strade e nelle piazze cittadine. Un impegno che ci sembra fondamentale per promuovere la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e che auspichiamo possa essere confermato anche per gli anni futuri".Il progetto, patrocinato dal Comune di Milano, è realizzato a costo zero per l’Amministrazione, grazie alla collaborazione virtuosa di Energie Sociali Jesurum e LloydsFarmacia in sinergia, quest’anno, con il gruppo L’Oreal. Da questa edizione, inoltre, grazie all’ulteriore impegno del Gruppo Admenta Italia, per i cittadini sarà possibile fare un piccolo screening gratuito, un passo avanti unico nell’approccio alla prevenzione."La prevenzione -sottolinea Arianna Furia, direttore vendite retail del gruppo Admenta Italia-LloydsFarmacia- è ed è sempre stata al centro delle nostre attività. Si tratta per noi di una priorità assoluta, in farmacia e non solo. Grazie alla nostra app Lloyds, ai servizi digitali di informazione, consulenza e di supporto all'aderenza alle terapie, raggiungiamo una platea sempre più ampia di persone interessate a informazioni su corretti stili di vita, per la salute e il benessere. La campagna itinerante, con il camper InSalute va proprio in questa direzione. Il melanoma, in particolare, è il più aggressivo dei tumori cutanei e la sua incidenza è in aumento. La sensibilizzazione su questo tema può rivelarsi particolarmente importante".

Leggi anche