OLBIA. Alzarsi la mattina per andare a scuola può essere faticoso: il sonno, gli zaini pesanti sulle spalle, le raccomandazioni dei genitori, la lunga giornata di lezioni che li attende. Certo, arrivare davanti alla scuola e trovarla chiusa, può essere davvero una sorpresa. E' quello che è successo questa mattina ai bambini dell'istituto elementare di via Modena a Olbia. Nessun preavviso: genitori, insegnanti, operatori scolastici, tutti fuori, davanti ai cancelli sbarrati, a leggere un cartello affisso dalla società di servizi Multiss su cui era spiegata la motivazione della chiusura:"disinfestazione". Gli operai della ditta dalle 7.30 hanno, infatti,bonificato le mura perimetrali dell'edificio, le aree esterne e i piazzali.
I genitori hanno manifestato grande disappunto per la mattinata persa e per la mancata comunicazione. Una mamma ha così commentato:"dovevo andare a lavoro e invece ho aspettato qui insieme agli altri senza che nessuno ci dicesse niente, non è possibile, ora dove li lasciamo i bambini?" e così un papà: "chiameremo i vigili urbani, qualcuno ci deve pur spiegare".
Solo in tarda mattinata uno degli operai ha riaperto il lucchetto del cancello,scuola agibile ma troppo tardi per riprendere l'attività. Con un fax la società Multiss,nel corso della giornata, si è poi scusata per l'inconveniente frutto,a loro dire, di un banale disguido. Rimane l'ipotesi di interruzione di pubblico servizio sulla quale stanno indagando gli agenti della polizia locale. La rassicurazione del dirigente scolastico: "nessuna sorpresa per domani,campanella d'ingresso al solito orario e, tutti a scuola!!!".
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione