OLBIA. Alla seduta straordinaria del consiglio comunale di Olbia, fissata questa sera e ancora in corso, per discutere e tentare di trovare soluzioni per la situazione della compagnia aerea Meridiana, ha partecipato anche il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda. Il primo cittadino del capoluogo sardo ha preso la parola prima di tutti gli altri sindaci del territorio gallurese e non, per sottolineare le varie problematiche che affliggono il settore dei trasporti in Sardegna. "Il tema dei trasporti si inserisce all'interno di un discorso molto più ampio sulla difficoltà e le criticità dei trasporti marittimi, su strada e su rotaia. Sono venuto oggi a Olbia - ha dichiarato Zedda - perché sono convinto che non ci possa essere sviluppo nella città di Cagliari se attorno c'è il deserto e sono convinto che Cagliari possa dare un contributo al resto della Sardegna ma che anche il resto dell'isola può e deve crescere per far sì che anche il capoluogo migliori. Questa disastrosa vicenda Meridiana determina delle cadute negative per tutta l'isola, non solo per Olbia".
"Ci tenevo ad essere presente - ha continuato il sindaco di Cagliari Zedda - perché ho la piena consapevolezza di quanto importante sia questa azienda per il territorio gallurese e per tutta la Sardegna. Aeroporti come quello di Olbia e di Cagliari sono strategici per l'isola e ho ritenuto folle la costruzione di un aeroporto a Oristano. Se si parla di risorse messe a correre per la continuità territoriale in Sardegna, bisogna che si capiscano e riconoscano gli sprechi che in passato sono stati fatti. Io sto avendo difficoltà a spostarmi da Cagliari a Roma e rientrare in giornata".
Il sindaco Zedda ha toccato poi un tema tanto dibattuto, ossia quello del "cagliaricentrismo" e ha dichiarato: "Vorrei che le azioni che vengono effettuate non siano tutte e sempre orientate e dirette su Cagliari"."L'azienda Meridiana deve ascoltare tutti quelli che stanno ponendo dei quesiti circa la situazione della compagnia. Meridiana deve dirci a breve cosa può fare la politica e cosa può fare e farà l'azienda per uscire da questa situazione, perché siamo isolani ma non abbiamo intenzione di essere isolati, il cielo è una grande autostrada che dovrebbe collegarci tutti", ha così concluso il sindaco di Olbia, Massimo Zedda.