Olbia,Lucarelli al posto di Antuofermo Nuova guida per la Guardia di Finanza

di Davide Mosca


OLBIA. "E' stata un'esperienza eccezionale, perché comandare il gruppo di Olbia significa utilizzare e mettere in campo tutti gli strumenti operativi a disposizione della Guardia di Finanza. Non solo verifiche fiscali ma anche controllo alla spesa pubblica e lotta al traffico di stupefacenti. Di questa terra porterò con me un ricordo bellissimo, perché è una terra che rapisce sia i sentimenti che l'animo". Con queste parole il maggiore Cesare Antuofermo, visibilmente commosso, si è congedato dal comando della Guardia di Finanza di Olbia. Il maggiore è uno dei sette vincitori del concorso che gli consentirà di andare a frequentare il prestigioso corso di polizia tributaria a Roma che di solito apre al raggiungimento dei massimi gradi nella carriera del corpo.

 La cerimonia di saluto e avvicendamento si è svolta ieri sera, nel cortile antistante alla caserma di Cala Saccaia, di fronte ad un folto pubblico, fatto di autorità, giornalisti e amici venuti qui per salutare Antuofermo che in questi anni si è fatto apprezzare per le sue doti professionali e umane. 


Al suo posto prenderà le redini del comando un altro maggiore, Danilo Lucarelli, romano, proveniente dallo S.C.I.C.O., servizio centrale operativo della criminalità organizzata. "Io cercherò di proseguire in continuità con il lavoro svolto da questo reparto e dal maggiore Antuofermo. Sono felice di esser arrivato qui in Sardegna, terra che già conoscevo. Quando ho saputo del trasferimento sono stato molto contento e spero di confermare l'ottimo rapporto di collaborazione con i vari enti istituzionali", ha dichiarato Lucarelli. Durante la cerimonia, il maggiore Antuofermo ha parlato anche di numeri e dell'attività operativa di questi anni di comando: tredicimila controlli di natura fiscale, più di ottanta milioni di euro recuperati, 153 denunce per reati fiscali. 

Particolare attenzione è stata poi dedicata alla tutela dei prodotti del Made in Italy con 81.000 sequestri e quattro arresti. Una mole incredibile di lavoro che ha poi portato anche a 44 arresti per trasporto e detenzione di droga con altissimi quantitativi di stupefacenti sequestrati. Il merito di questi risultati, secondo Antuofermo, è  da attribuire al lavoro di una squadra formidabile composta dalle unità cinofile, dalla squadra volanti, dai baschi verdi e da tutti gli uomini che lavorano con passione e dedizione per questo reparto. Parole di augurio anche da parte del primo cittadino di Olbia, Gianni Giovannelli per la nuova entusiasmante avventura di Antuofermo e per il delicato e fondamentale lavoro che aspetta il maggiore Lucarelli alla guida del Reparto Territoriale della Guardia di Finanza di Olbia.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione