G.Aranci, successo per il Triathlon
Un centinaio di atleti in gara

di Antonella Brianda


GOLFO ARANCI. E' stato un vero e proprio successo la prima edizione del Triathlon Sprint di Golfo Aranci organizzata dal Triathlon Team Sassari, tenutasi domenica scorsa nella cittadina costiera. Una splendida giornata ha accompagnato un centinaio di atleti lungo percorsi spettacolari ricavati all'interno delle vie del paese. Le prime a partire sono state le donne con la favorita Alice Capone del Tri Team SS che è uscita per prima dall'acqua, seguita a breve dalla sua compagna di squadra Maria Elena Mura. Mentre con oltre un minuto di svantaggio sono uscite Vania Nurra e Manuela Gambuzza. Alice Capone ha poi proseguito in solitaria lungo la frazione di ciclismo strutturata su un circuito cittadino di 6,6 chilometri che sono stati ripetuti per tre volte.  Maria Elena Mura è giunta a ridosso del battistrada, dimostrando le sue ottime qualità sui pedali e recuperando quasi un minuto alla Capone. Minuti che però non sono stati sufficienti per ricucire il distacco sulla giovane atleta azzurra che nell'ultima frazione di corsa ha incrementato il suo vantaggio e si è aggiudicata il primo posto con il tempo di 1h10'27'', seguita da Maria Elena Mura con 1h12'56'', terza Manuela Gambuzza 1h15'25''Tutte e tre le atlete appartengono al Triathlon Team Sassari che hanno conquistato tutto il podio femminile. 


In campo maschile la gara è stata molto combattuta e spettacolare con una frazione di nuoto velocissima, dove il cubano Yordan Martinez si è messo in evidenza con il miglior tempo nei 750 metri. Nei primi chilometri del circuito ciclistico un gruppo di quattro atleti, composto da Nicola Capra, Stefano Biumi e Carlo Zucca della Surivival Triathlon Nlsport e Roberto Moro della Fuel Triathlon, hanno preso la testa della gara, seguiti a breve da Curridori, Ennas della Fuel Tri, Schiavino del Tri Team Sassari e Federico Sardu del Villacidro Triathlon. Ad inseguire i due gruppi la coppia del Tri Team Sassari Cassese e Tramonte.  Grande battaglia nei venti chilometri della frazione ciclistica, dove i tre gruppetti hanno offerto uno spettacolo al folto pubblico presente lungo le strade di Golfo Aranci. Nella conclusiva frazione di corsa di cinque chilometri a prendere la testa della gara è stato Nicola Capra che è riuscito e tenerla fino alla fine, aggiudicandosi questa prima edizione del Triathlon di Golfo Aranci. 


Al seguito di Capra, Giovanni Curridori e Carlo Ennas della Fuel Triathlon che con una ottima prestazione di corsa si sono aggiudicanti rispettivamente il secondo e il terzo posto assoluto, lasciando il quarto e il quinto posto ai giovanissimi Stefano Biumi e Carlo Zucca. Mentre Roberto Moro si è dovuto accontentare della sesta posizione. Settimo è arrivato Federico Sardu, ottavo Andrea Schiavino, nono Pasquale Cassese e decimo Fabio Tramonte. "Bilancio sicuramente positivo - ha affermato l'organizzatore Fabrizio Baralla - per questa prima edizione alla quale, speriamo, si possa dare una continuità, poiché la location di Golfo Aranci si presta in maniera particolare alla nostra disciplina".

 

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione