CONSIGLIO REGIONALE

Mozione contro monopolio trasporto
Approvato anche ordine sul sughero

OLBIA. Continua la battaglia della Regione Sardegna per scongiurare la prospettata acquisizione della Tirrenia Cin da parte del gruppo Moby di Vincenzo Onorato. Nello specifico è stata formalizzata la richiesta d'intervento al ministro dei trasporti, Maurizio Lupi, al fine di intervenire per scongiurare il rischio di monopolio sul traffico marittimo da e per la Sardegna. Ieri sera è stata presentata una mozione in consiglio regionale, firmata da tutti i capigruppo.

"Oltre il 90% del traffico passeggeri e merci da e per la Sardegna potrebbe passare in mano a un unico gruppo imprenditoriale che concentrerebbe in sé tutto il traffico sovvenzionato nazionale e il più rappresentativo armatore nazionale non sovvenzionato", ha dichiarato il capogruppo del Pd Pietro Cocco. Sempre nella seduta di ieri, l'aula ha approvato un ordine del giorno unitario, sulla crisi del settore del sughero. 


Basti pensare che da 5mila unità si è passati a 500 unità negli ultimi anni. Il problema, va ricordato, era stato sollevato con una mozione dal consigliere regionale, Giuseppe Fasolino. Con l'approvazione dell'ordine, si impegna il presidente della giunta a promuovere il potenziamento delle sugherete come primo punto strategico, così come previsto dal piano regionale del 2007. Verrà inoltre riattivato il dialogo con il ministero dell'ambiente per attivare risorse supplementari per il rilancio del settore.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione