OLBIA. Come da tradizione, ogni anno si celebra nella data del 9 maggio la Festa dell'Europa, un evento che ricorda il giorno del 1950 in cui Robert Schuman presentò il Piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet, che segna l'inizio del processo d'integrazione europea.
L'europarlamentare dell'Italia dei Valori, Giommaria Uggias, ha sottolineato come la Festa dell'Europa "rappresenti la festa dei cittadini europei".
"Quest'anno i cittadini hanno l'opportunità di scegliere e contribuire alla costruzione di un'Europa diversa – ha spiegato Uggias - che metta al centro le esigenze di tutti, a partire dagli ultimi: coloro che hanno pagato a caro prezzo le politiche di austerity".
"Un'Europa che ha contribuito in modo determinante alla pace di un Continente segnato da millenni di guerre fratricide – ha poi proseguito l'europarlamentare Uggias – quelle che ora si combattono in Europa non con i carri armati ma a colpi di austerità, dimenticandosi che dietro quei tagli ci sono persone che non hanno nessuna responsabilità della crisi. Andiamo avanti con una unione politica che, attraverso una solidarietà tra gli Stati membri, possa creare uguali condizioni fiscali e di accesso al credito per favorire una crescita economica".