OLBIA. L'incontro tra i rappresentanti sindacali e i vertici Meridiana ci sarà la prossima settimana a Cagliari. Ad assicurarlo, l'assessore regionale ai trasporti, Massimo Deiana dopo il deludente incontro di questa mattina, a Olbia, che ha visto la compagnia aerea disertare il tavolo di confronto organizzato dall'europarlamentare Giommaria Uggias. L'amministratore delegato di Meridiana, Claudio Scaramella, a margine della conferenza stampa di presentazione del progetto "Meridiana Express" ha motivato l'assenza di stamane ritenendo che l'incontro si fosse "trasformato in qualcosa di diverso".
"Per questo abbiamo deciso - ha poi proseguito Scaramella- di posticipare a questo pomeriggio l'incontro con l'assessore ai trasporti". Come riferito dall'assessore Deiana il mancato confronto di quest'oggi con i sindacati, dovrebbe avvenire la prossima settimana nella sede dell'assessorato ai trasporti. Nell'occasione si dovrà parlare del piano di esuberi che potrebbe vedere, alla fine della cassa integrazione, il rischio dal 2015 di cancellamento di 1500 posti di lavoro. I sindacati chiedono una soluzione immediata che può passare attraverso i contratti di solidarietà oppure attraverso la proroga della cassa integrazione per altri due anni.
Sull'ipotesi della proroga della cassa integrazione, l'ad Scaramella, ha dichiarato che non è possibile per legge rinnovarla ulteriormente ma che invece sarà possibile valutare l'unico strumento disponibile al momento, ovvero quello dei contratti di solidarietà. " Se ci sarà uno strumento diverso -ha dichiarato l'Ad di Meridiana- o vedremo in futuro. E solo dopo il periodo estivo potremo verificare il numero effettivo degli esuberi".