Ripartiti i lavori di un tratto della futura ciclabile Cannigione-Palau

OLBIA. Sono ripartiti a fine maggio i lavori per un nuovo tratto della pista ciclopedonale che collegherà La Conia alla spiaggia di Mannena. Un progetto ambizioso, finanziato con 1 milione e 248 mila euro dall'Unione dei Comuni Alta Gallura, che mira a potenziare l'offerta turistica sostenibile del territorio.
Questo tratto rappresenta solo una parte di un progetto più ampio che prevede il completamento della pista fino ai confini con il Comune di Palau. Per quest'ultima fase, la Regione Sardegna ha già stanziato ulteriori 2 milioni e 900 mila euro, che verranno impiegati per un progetto e appalto separati. "Dopo sei anni di complesse trattative, rielaborazioni progettuali, sfide legate ai vincoli idrogeologici e alle procedure di esproprio, finalmente il Comune di Arzachena e l'Unione dei Comuni Alta Gallura possono riprendere i lavori," ha dichiarato l'assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni, Massimo Azzena. "La pista, che si estenderà dal lungomare di Cannigione-La Conia, passando per Tanca Manna, arriverà alla spiaggia di Mannena entro la prossima primavera.” 

L’assessore ha inoltre specificato che da circa un mese sono in corso le operazioni di pulizia dei terreni e degli alvei dei fiumi lungo il percorso. "Nel 2024 abbiamo ottenuto un nuovo finanziamento per estendere la pista fino ai confini con Palau," ha aggiunto Azzena. "Quest'opera rappresenta un incredibile valore aggiunto per la nostra destinazione, promuovendo lo sviluppo dei servizi locali e un turismo sostenibile fruibile in tutte le stagioni." La pista sarà composta da una corsia pedonale e due corsie ciclabili (una per senso di marcia), con una larghezza complessiva di 3 metri e mezzo. In alcuni brevi tratti, dove le condizioni del terreno non consentono ampiezze maggiori, sono previsti percorsi misti pedonali e ciclabili.

Il tracciato si snoderà sul lato mare della strada litoranea La Conia-Le Saline, adiacente al percorso stradale esistente, con l'ampliamento di alcuni ponti. L'intervento prevede in generale l'allargamento della strada a monte e la realizzazione della pista nella parte a valle. La pavimentazione sarà realizzata con un conglomerato bituminoso e rifinita con una resina acrilica colorata, garantendo durabilità e integrazione estetica con l'ambiente circostante.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Galleria Fotografica

SIDDURA
SIDDURA