
Roma, 26 giu. (Adnkronos) - Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, intervistato da La Repubblica, è ottimista sulle tenuta del Paese, in piena Fase 3. "Spero di sì. Per farlo - dice - dovrà infondere speranza e fiducia agli italiani. I soldi per ripartire ora ci sono". Il Paese - osserva - è ripartito, "solo parzialmente. Molti italiani hanno ancora paura. Negli ultimi mesi hanno accumulato 28 miliardi di euro in più sul conto corrente. Quando crescono i risparmi è un fatto positivo, ma in questo caso si alimenta un meccanismo di preoccupazione e sfiducia che non possiamo permetterci. Bisogna avere finalmente il coraggio di dire che il Covid è un'altra cosa rispetto a marzo".
E sul fatto che il virus circoli ancora come dimostrano i casi di Bologna e Mondragone afferma: “Certo. Ma fa meno male: non si finisce praticamente più in ospedale o nelle terapie intensive. Questa è la realtà, affrontiamola senza ideologie. Chi dice il contrario fa terrorismo psicologico”.
"Governare con la paura – sottolinea - è più facile che infondere la speranza. Deve tornare a decidere la politica, non presunti esperti del Comitato tecnico scientifico. Io i virologi li ho difesi dai no Vax quando non lo faceva nessuno, ma una parte di loro, anche tra i consulenti del governo, le ha sbagliate tutte. Dicevano che se avessimo riaperto avremmo avuto 150mila malati gravi a giugno: follia. Fake News".