E' il momento giusto per "Kairos"
Una nuova associazione a Golfo Aranci

di Davide Mosca


GOLFO ARANCI. Quando hai un territorio così ricco, di storia, cultura, natura, incastonato in un golfo che pochi posti al mondo possono vantare, allora puoi dire di abitare a Golfo Aranci. Un luogo unico che racchiude dei tesori ancora da scoprire, da tutelare e in alcuni casi da proteggere e valorizzare. Lo sa bene Danilo Madeddu che qui è nato e cresciuto e che ha pensato insieme a Erica Nedrini ed Elisabetta d'Andrea di fondare, qualche settimana fa, un'associazione culturale, la "Kairos". Un nome importante, un termine greco che ha tante sfumature, dal "momento giusto" al "tempo". I fondatori sposano dunque la filosofia del tempo e del momento giusto, perché credono che oggi ci siano le condizioni necessarie per partire e rilanciare tutto ciò che a Golfo Aranci, per un verso o per l'altro, è stato per troppo tempo trascurato o comunque mai veramente valorizzato. La Kairos punta forte su tre tematiche fondamentali con il coinvolgimento anche del mondo scientifico e accademico.


La prima è l'ambiente, con l'intento di propagandare il senso civico di ogni cittadino al rispetto della natura; della flora e della fauna autoctona dei vari territori, favorendo le iniziative messe in campo per recuperare e ripristinare le aree. Il secondo elemento è la cultura, con l'obiettivo di organizzare degli eventi, incontri, conferenze, seminari, dibattiti e presentazioni di libri per diffondere la cultura scientifica, artistica, archeologica, sportiva, storica e filosofica. La terza tematica riguarda lo sport, con l'idea di promuovere ogni disciplina che si sposi con il territorio e che aiuti anche i ragazzi ad avvicinarsi al mondo sportivo con l'organizzazione di eventi, manifestazioni, gare, tornei, campionati. 

Per fare questo, l'associazione tenterà di coinvolgere e stimolare gli enti pubblici  e soggetti privati affinché lavorino su obiettivi comuni. Quando parli di Golfo Aranci con questi ragazzi, vedi la luce brillare nei loro occhi, vedi un tesoro che è lì e che aspetta solo di essere raccontato e scopri quante persone, con esperienza e professionalità, in questa cittadina vorrebbero contribuire a renderla sempre più vivibile e conosciuta anche nel periodo invernale. Dalla ristrutturazione della stazione radio a Capo Figari, da dove Marconi fece i suoi primi esperimenti di trasmissione radio con la nave Elettra fino alla dimenticata batteria costiera di Punta Filasca: sono solo alcuni dei tesori insieme ad altri progetti che fanno parte delle innumerevoli idee di azione della Kairos. 


Per quanto riguarda lo sport, Madeddu, già vice campione italiano della disciplina weightlifting, ha in programma di portare a Golfo Aranci il campionato europeo di sollevamento pesi. Un'organizzazione in itinere che porterà nella cittadina costiera migliaia di persone tra atleti, staff, sponsor e pubblico. "Avevamo la necessità di coordinare tutti gli sforzi che si fanno a Golfo Aranci per promuovere le iniziative legate all'ambiente, allo sport e alla cultura, così abbiamo deciso di fondare questa associazione. Presto ci sarà un sito internet e in questi giorni faremo il primo incontro per stabilire un calendario con gli appuntamenti. Abbiamo tante idee e progetti che vorremmo condividere con il nostro paese, portando le nostre esperienze anche nelle scuole" ha dichiarato il presidente dell'associazione. 

Idee e progetti che uniti all'azione comunale di questi ultimi anni potrebbero davvero cambiare il volto di Golfo Aranci.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione