Incontro Sanna-Giovannelli a Olbia
Uniti per sviluppo del Nord Sardegna

di Davide Mosca

OLBIA. Un'alleanza per lo sviluppo economico delle due aree del nord Sardegna, Olbia e Sassari. E' stato questo l'argomento di discussione tra il candidato sindaco del partito democratico per le comunali di Sassari, Nicola Sanna e il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli. Il confronto, fortemente voluto dal partito democratico cittadino di Olbia, è avvenuto questa mattina nella sede del palazzo comunale gallurese. "Il Nord Sardegna può diventare un'area competitiva in Europa e nell'isola": questo l'obiettivo concordato tra i due amministratori attraverso un'azione comune e in sinergia tra i due territori. Nello specifico si è parlato dell'interconnessione ferroviaria tra l'aeroporto di Alghero e quello di Olbia che, unitamente alla strada quattro corsie in fase di realizzazione, consentirà di avere un'area di circa 600mila abitanti connessa con le porte di accesso al traffico passeggeri e merci. 


L'altro punto di convergenza tra Sanna e Giovannelli è stato l'utilizzo del  cinque percento delle risorse del fondo europeo di sviluppo regionale e del fondo sociale europeo destinato alle aree urbane, argomento che verrà trattato nei prosismi giorni dai Comuni e dalla Regione Sardegna. Per Sanna gli accessi del nuovo tracciato della quattro corsie dovranno essere realizzati in modo tale che Sassari possa essere collegata alla nuova arteria in modo più semplice e sicuro dell'attuale. Si è parlato poi delle autorità portuali da potenziare invece di accorpare nell'ottica di un'attività sinergica per il Nord Sardegna, così come si è discusso del sistema sanitario da implementare. Il sindaco di Olbia Giovannelli ha apprezzato i punti programmatici del candidato sindaco di Sassari e ha auspicato che abbia successo alle prossime elezioni del 25 di maggio. 


A margine dell'incontro si è svolta una riunione, a cui ha partecipato anche il sindaco di Olbia, tra Sanna, gli assessori comunali olbiesi del Pd, il gruppo consiliare e il segretario cittadino del partito democratico Angela Corda. Nella breve visita in terra gallurese Nicola Sanna ha anche avuto modo di incontrare l'onorevole Gian Piero Scanu. Il deputato gallurese ha rinnovato il suo impegno per la trasformazione della sezione distaccata della Corte d'Appello di Sassari in una vera e propria sezione autonoma. Scanu e Sanna hanno poi convenuto allo stesso modo sulla riapertura della sede del tribunale della città di Olbia.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione