Energia: on line nuovo numero newsletter Gme (2)

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AdnKronos
(AdnKronos) - Infine, il Politecnico di Milano ha elaborato due scenari alternativi sempre al 2020 fondati uno sulle previsioni di vendita degli operatori di settore che stima 70.000 veicoli elettrici, l’altro dettato dall'infrastruttura di ricarica che parla di 130.000 vetture circolanti. Nessun problema comunque dal punto di vista del carico elettrico incrementale: con 3 milioni di veicoli elettrici al 2030, equamente suddivisi tra ibride e full si avrebbero circa '5 TWh, pari all'1.5% della domanda totale', una "frazione minima della domanda prevista" senza alcun "impatto significativo né sul sistema di generazione, né sui prezzi dell'energia elettrica sul mercato all'ingrosso", sottolineano le due analiste del REF-E. Per quanto riguarda, invece, il costo del pacco batterie, questo si aggira a“circa il 30% del prezzo di listino della vettura". Ma c’è da dire che "ha conosciuto una forte diminuzione dal 2008 a oggi - rammentano ancora le esperte del REF-E - : l'andamento del prezzo al kWh delle batterie di trazione mostra una riduzione del 65% nel periodo considerato. Le aziende costruttrici si aspettano di riuscire a ottenere ulteriori cali di prezzo nei prossimi anni, da raggiungere mediante l'incremento dei volumi delle vetture elettriche, l'ottimizzazione dei processi di produzione e le economie di scala, la flessibilità degli impianti (in grado di fabbricare celle per ibridi e non e per veicoli ibridi non plug-in), la maggiore competitività del mercato e il miglioramento delle prestazioni delle batterie al litio ioni", concludono Checchi e Zagliani.All’interno del nuovo numero sono pubblicati, inoltre, i consueti commenti tecnici, relativi i mercati e le borse elettriche ed ambientali nazionali ed europee, la sezione dedicata all’analisi degli andamenti del mercato del gas italiano e la sezione di analisi sugli andamenti in Europa, che approfondisce le tendenze sui principali mercati europei delle commodities.

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