Poca sicurezza nel tribunale di Tempio
L'Osapp denuncia criticità parcheggi

di Davide Mosca

TEMPIO PAUSANIA. Trovare un parcheggio nei pressi del tribunale di Tempio, si sa è una vera e propria impresa, ma se, come in questo caso la stessa difficoltà riguarda i mezzi della polizia penitenziaria allora diventa un vero e proprio paradosso. Vi immaginate un blindato che trasporta un detenuto che deve andare a processo e che non trova lo stallo libero dove parcheggiare in sicurezza? Come denunciato, capita che gli agenti una volta arrivati in tribunale trovino gli stalli occupati e siano costretti a far scendere i detenuti a svariati metri dall'ingresso e a condurli in tribunale in condizioni di assoluta insicurezza. 


A denunciare il problema è stato Leo Beneduci, segretario generale dell'OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) che ha preso carta e penna e ha scritto al presidente del tribunale di Tempio Pausania, Gemma Cucca, al provveditore regionale dell'amministrazione penitenziaria Gianfranco De Gesu, al direttore della casa di reclusione di Tempio Pausania, Carla Ciavarella. "Stanno giungendo a questa Segreteria Generale - ha dichiarato Beneduci- numerose lamentele dal personale in servizio presso la Casa circondariale di Tempio Pausania che si riferiscono a tutta una serie di criticità che il personale del nucleo incontra nel dover accedere, parcheggiare ed uscire dagli stalli adibiti ai mezzi del Corpo presso il Palazzo di Giustizia".


 Beneduci nella sua nota ha anche fatto riferimento a quanto accaduto di recente presso il tribunale di Gallarate, dove un commando armato è riuscito a far evadere Domenico Cutrì che era in procinto di entrare in tribunale scortato dagli agenti di polizia penitenziaria per andare a processo. Ne era scaturito un conflitto a fuoco con due agenti feriti, il fratello di Cutrì morto e il detenuto evaso per diversi giorni e poi ritrovato e ricondotto in carcere in seguito al blitz dei GIS, le forze speciali dei carabinieri. Da qui l'invito del segretario dell'OSAPP alle autorità competenti a prendere dei provvedimenti al fine di assicurare gli adeguati standard di sicurezza anche davanti al tribunale di Tempio Pausania.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione